venerdì 7 marzo 2008


LA SINISTRA - L’ARCOBALENO

L’Italia moderna nata dalla Costituzione repubblicana, democratica e antifascista, ha
bisogno di una sinistra politica rinnovata. Questi sono i nostri principi: uguaglianza, giustizia, libertà; pace, dialogo di civiltà; valore del lavoro e del sapere; centralità dell’ambiente, della biodiversità e dei diritti degli animali; laicità dello Stato; critica dei modelli patriarcali e maschilisti.

La Sinistra l’Arcobaleno che vogliamo è del lavoro e dell’ambiente. La globalizzazione liberista si è retta sulla svalorizzazione del lavoro umano e delle risorse naturali: ma un altro mondo è possibile, dove è rispettata la dignità del lavoro; con un’economia ecologica e non dissipativa. Per questo è necessaria la difesa e il rinnovamento dello Stato sociale e un nuovo inventario dei beni comuni dell’umanità: acqua, cibo, salute e conoscenza.

La Sinistra l’Arcobaleno che vogliamo è della pace.
Lo spirito della guerra minaccia l’umanità, cresce la spesa per gli armamenti: ora è il momento di fermarli.

La Sinistra l’Arcobaleno che vogliamo è delle libertà individuali e collettive, che possono crescere solo in uno Stato laico. Per questo la laicità dello Stato è un bene non negoziabile.

La Sinistra l’Arcobaleno che vogliamo guarda ad una nuova stagione della democrazia
italiana
, autorevole e legittimata, con una nuova capacità di rappresentanza politica e partecipazione democratica, contro i corporativismi, i privilegi, l’ineguaglianza; contro la diffusa illegalità; che abbia al centro una nuova questione morale.

La Sinistra l’Arcobaleno che vogliamo è dell’accesso al sapere per tutti e tutte come presupposto di trasformazione e democrazia.

Nessun commento: